Italia & friends

sabato 11 maggio 2013

" Italian Brand "

" Italian Brand "
                                                         
Il Brand di una nazione, il suo marchio di riconoscibilità, d’identificabilità può essere facilmente paragonato a quello di una qualsiasi altra marca di prodotto o di servizio comunemente commercializzato.

I fattori che determinano la forza del Brand sono certamente diversi, ma quelli che contribuiscono in modo sostanziale all’affermazione di un marchio di fabbrica di un paese sono senza dubbio riscontrabili nel sistema dei valori che quella stessa nazione riesce a esprimere, nella qualità della vita, nelle possibilità di far business, nel patrimonio territoriale, culturale, artistico, ma soprattutto nella capacità degli stessi stati di creare, realizzare e utilizzare strategie adeguate allo sviluppo delle proprie specifiche peculiarità.

Tutto ciò contribuirà concretamente a dare una forte identità a quello stato, che con questo suo marchio, potrà essere ricordato, apprezzato e scelto dai milioni di persone che popolano la restante parte del mondo.

Se le prerogative, le qualità, le caratteristiche territoriali di uno stato fossero a esclusiva, usufruibilità degli stessi abitanti forse non sarebbe così necessario creare un marchio d’identità.

In tutti gli altri casi, nella stragrande maggioranza delle nazioni la realizzazione o il rafforzamento di un Country Brand è assolutamente indispensabile.

La massima diffusione delle informazioni, l’accessibilità, l’attrattività, e l’usufruibilità delle stesse costituiranno il presupposto indispensabile per la diffusione, la conoscenza, l’apprezzamento, dello stesso.

Valutare quanto della nostra identità è realmente conosciuta all’estero implicherebbe indubbiamente uno studio molto approfondito.

Bisognerebbe, infatti, capire, nel caso della diffusione e conoscenza dell’“Italian Brand” quanto abbiano realmente inciso i diffusi stereotipi, con cui è spesso identificato il nostro paese, quali il sole, la pasta, la pizza, l’amore e quanto poco si sia invece stato fatto per diffondere accreditare, promuovere, conoscere, tutte le altre nostre peculiarità, cosi tanto poco conosciute.

 Quell’immenso patrimonio ampio e variegato, che insiste sul nostro territorio le cui tante anime che lo popolano, con origini e consuetudini diversissime tra loro, hanno saputo conservare, ma non del tutto valorizzare nel corso dei secoli.
 
Pochi paesi al mondo possono vantare, un concentrato così vasto di varietà territoriali, di tesori architettonici, di opera d’arte, di cultura e di tradizioni così vaste.

La nostra Italia, unica e indivisibile, la grande nazione in cui tutti noi ci riconosciamo senza riserva alcuna, è nella sua forma istituzionale una Repubblica, ma si voglia o no, nella sostanza, soprattutto sotto il profilo degli originali per retaggi, per tradizioni, per cultura, siamo una vera e propria confederazione di piccolissimi stati identificabili nelle nostre Regioni, territori ben definiti ricchi di specifiche valenze, d’innumerevoli giacimenti di rarità e preziosità, di gente, di consuetudini, di arte, di territorio, di produzioni, gli uni, molti diversi dagli altri.

Da oltre 150 anni uniti sotto un’unica bandiera, questi territori definiti e identificabili da tempo immemorabile custodiscono immensi patrimoni, inestimabili tesori, molto spesso poco conosciuti sia in Italia sia all’estero.
  
La considerazione e la preferenza fino ad ora accordata all’Italia sono una piccola cosa in confronto a ciò che si potrebbe realmente ottenere se si riuscisse a far conoscere ancora più e meglio ciò che l’Italia realmente è, ciò che possiede e ciò che potrebbe ancor meglio mostrare.
Bisogna partecipare tutto questo, lo si deve far conoscere attraverso una maggiore e migliore divulgazione del "Marchio Italia", rendendo la comunicazione promo/info/pubblicitaria, più diffusa, mirata, soprattutto più facilmente accessibile, utilizzando nuove metodologie, nuove tecnologie, innovative attività di marketing mirate e dirette, per rendere il “Made in Italy” più forte che mai, liberandolo dagli stereotipi e dalle superate promozioni che, per troppo tempo ne hanno limitato la grande potenzialità.

Direzione strategica Italia
Italian information center and more
“Assaggia l’Italia”
for everything you need to know and taste of Italy

Promozione Interregionale Culturale Turistico/Territoriale Agroalimentare
http://it.linkedin.com/pub/%22assaggia-l-italia%22-italian-information-center-and-more/60/910/500
www.facebook.com/pages/Assaggia-lItalia/255639431228724
http://eccellenzeitaliane.blogspot.com
http://assaggiaitalia.blogspot.com
@Assaggialitalia on Twitter
info@assaggialitalia.cz

Nessun commento:

Posta un commento