Roma - La campagna di promozione turistica di Regione Puglia all’estero in co-marketing con Nikon.
Puglia Live 05/06/2013 http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=70074#
E’ partita da pochi giorni in numerose città d’Europa #WE ARE IN PUGLIA ,
la nuova campagna di comunicazione di Pugliapromozione - Agenzia
regionale del turismo - per promuovere la Puglia all’estero, realizzata
in co-marketing con Nikon, azienda leader nella fotografia che
nuovamente ha deciso di collegare il proprio brand al mondo del turismo,
perché i viaggiatori sono tutti potenziali fotografi.
Se nel passato questa azione di comunicazione ha riguardato Enti del
Turismo stranieri, adesso è la volta dell’Italia e in particolare della
Puglia, la prima Regione Italiana che ha deciso di promuoversi
accogliendo con entusiasmo l’invito di Nikon. Un’ azione congiunta che
da un lato permette di abbattere i costi di advertising, e dall’altro di
legare il proprio brand territoriale a quello di un marchio conosciuto
in tutto il mondo.
“Con una campagna di comunicazione che tocca le principali città
d'Europa la Regione Puglia assieme ad ENIT parte per una nuova sfida,
puntando ai principali mercati turistici con un doppio brand, quello
dell'Italia e quello di una regione come la Puglia, che ha conosciuto in
questi anni un successo ininterrotto – commenta l’Assessore Regionale
al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli. Una emozionante
avventura volta a presentare i nostri territori nella loro varietà e
nella loro straordinaria attrattività, tra mare, cultura, gastronomia,
paesaggi, masserie."
L’obiettivo marketing di #WE ARE IN PUGLIA è quello di accrescere la
notorietà della Regione nei mercati origine dei voli diretti verso gli
aeroporti di Bari e Brindisi, incrementando così ulteriormente il
traffico di turisti stranieri che già negli ultimi anni ha fatto
registrare buoni dati in termini di presenze. La Puglia invita il
turista a recarsi qui come meta delle sue vacanze non solo nei mesi
estivi più caldi perché la Puglia, grazie anche al clima mite, è
accogliente tutto l’anno; questo vuol dire sostanzialmente puntare ad un
allungamento della stagione turistica.
“La strategia di promozione della Puglia punta in modo decisivo sui
mercati esteri a supporto dei nostri prodotti turistici più innovativi e
nel vasto mondo del turismo esperienziale – afferma Giancarlo
Piccirillo, Direttore Generale dell’Agenzia regionale Pugliapromozione.
In questa strategia abbiamo cominciato a puntare su operazioni di
co-branding nella consapevolezza che “Puglia” possiede un appeal e un
sentimento positivo che rende interessante l’abbinamento con grandi
marchi internazionali. Questa campagna di promozione turistica ne è un
esempio di buona prassi che dovrebbe essere un esempio per molti.”
Pugliapromozione ha ritenuto strategico legare il brand della Puglia a
quello “Italia” non solo per motivi geografici: il logo “Italia” di ENIT
è infatti presente nel visual della campagna affinché passi il
messaggio fondamentale che tutti i brand regionali sono parte di quello
nazionale.
“La Puglia è una delle Regioni-gioiello del nostro Paese” rende noto il
Presidente dell’Agenzia Nazionale del Turismo -ENIT, Pier Luigi Celli.
Lavorare in sinergia per diffonderne all’estero la variegata offerta
territoriale è un esempio vincente del lavoro di squadra che stiamo
portando avanti, sia nella comunicazione che nella programmazione, anche
con le altre Regioni italiane, con l’obiettivo comune di far ritornare
ai vertici della classifica mondiale l’Italia turistica”.
“La concertazione nel turismo è fondamentale, aggiunge il Direttore
Generale, Andrea Babbi, senza condivisione di progetti c’è il rischio
che gli sforzi siano vanificati. Come ENIT cerchiamo di essere
ispiratori di una convergenza di idee, ma anche di risorse umane ed
economiche. La Puglia del turismo è un treno in corsa che ci aiuta molto
nello sforzo di proporre eccellenze che nel mondo risultano molto
apprezzate.”
Pugliapromozione, da sempre attenta ad una promozione dinamica ed
accattivante – non a caso utilizza quotidianamente il linguaggio 2.0 dei
social network - si mostra così, ora, con #WE ARE IN PUGLIA su mezzi
outdoor, a Londra, Parigi, Berlino, Bruxelles, Francoforte, Monaco,
Zurigo, Ginevra e Berna, attraverso immagini che sono in grado di
rispecchiare pienamente quello che oggi la Puglia ha da offrire:
l’integrazione tra tradizione e innovazione. Le location scelte per gli
scatti sono state: Gallipoli con Punta della Suina, la Riserva Naturale
di Torre Guaceto e un’autentica masseria ad Ostuni.
Francesco Italia, fotografo Nikon NPS, artefice di quanto realizzato è
riuscito a centrare l’obiettivo anche grazie alla tecnologia della D800E
Nikon. Gli elementi tipici del territorio come il paesaggio, il mare, i
trulli, la cucina si combinano con uno stile patinato e meno
convenzionale impreziosito dalla scelta di impiegare l’hasthag nel claim
della campagna. A rafforzare ulteriormente l’azione di co-marketing
Nikon a Regione Puglia ha donato un archivio fotografico di 600 scatti
realizzati nel mese di maggio da utilizzare in tutte le azioni
finalizzati a promuovere il territorio.
4 fotografi Nikon NPS (Nikon Professional Services) - Vanda Biffani,
Franco Cappellari, Leonardo d’Angelo e Andrea Ruggeri – si sono recati
appositamente in Puglia per “raccontare” l’arte e la storia, i suoi mari
e le tradizioni e l’enogastronomia.
Siamo entusiasti che la Puglia abbia accettato il nostro invito a
promuoversi. Quando abbiamo pensato a chi potesse interessare un'azione
di co-marketing significativa, come la nostra, il primo pensiero è stato
verso la Puglia, spinti dalla consapevolezza del suo modo di comunicare
meno convenzionale e allo stesso tempo così attrattivo. #WE ARE IN
PUGLIA rappresenta al meglio la combinazione vincente, e già
sperimentata, tra il pubblico e la professionalità di Nikon e dei suoi
fotografi NPS, che si sono messi a disposizione ancora una volta. Il
risultato generato, visibile in giro per l'Europa, sui tram, sugli
autobus, nelle metropolitane è quantomai vincente: voglia di partire e
concedersi ai piacere della Puglia tra mare, relax e attività all'aria
aperta" dichiara Valentino Bertolini, Direttore Marketing Nikon.
Le immagini della campagna e dell’archivio fotografico sono visibili su www.weareinpuglia.it
Commento "Assaggia l'Italia" 6 giugno 2013
" le Regioni d'Italia alla Riscossa "
La campagna di promozione turistica di Regione Puglia all’estero in co-marketing con Nikon è sicuramente un segno tangibile di come si possano creare sinergie fra Istituzioni e Aziende, per un nuovo modo di comunicare l'Italia all'estero.
Spazio alle idee, spazio all'innovazione, spazio all'intuito.
Se oltre alle indispensabili Promozioni Regionali, creassimo all'estero
anche una rete di "Centri di Promozione Italia" in franchising con
marchio "Assaggia l'Italia", daremmo di sicuro l'opportunità al
potenziale utente finale di conoscere, apprezzare e acquistare
facilmente i prodotti delle nostre
Regioni e le vacanze nei nostri territori. Così facendo renderemmo di
sicuro molto efficaci e di indiscusso ritorno le nuove campagne di
Comunicazione Regionale.
Roma - La campagna di promozione turistica di Regione Puglia all’estero in co-marketing con Nikon.
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Direzione strategica Italia
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